LIBRI & RECENSIONI

Collaboratori del creato

La scelta vegetariana nella vita del cristiano

Autori: Guidalberto Bormolini, Luigi Lorenzetti

Raccolta di saggi presentati in occasione del Convegno nazionale A.C.V. 2012, prefazione di Mons. E. Binini, vescovo emerito di Massa Carrara.

Editore e anno: Libreria Editrice Fiorentina, 2013

Recensioni del libro: “Collaboratori del creato”

Famiglia Cristiana

Articolo apparso su Famiglia Cristiana, con una breve intervista al curatore di Collaboratori del creato

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Agnese Pellegrini

Famiglia Cristiana, n.43, Ottobre 2013

La Stampa

È stata presentata la prima pubblicazione di Associazione Cattolici Vegetariani, il libro “Collaboratori del creato, la scelta vegetariana nella vita del cristiano”, edito dalla casa editrice cattolica Libreria Editrice Fiorentina, curato da padre Guidalberto Bormolini e da padre Luigi Lorenzetti…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Marco Tosatti

La Stampa, 8 Ottobre 2013

Toscana Oggi

È davvero originale il libro “Collaboratori del creato”, curato da Guidalberto Bormolini e Luigi Lorenzetti per la Libreria Editrice Fiorentina. La prima, eloquente testimonianza di tale originalità è costituita dal suo sottotitolo, che suona “La scelta vegetariana nella vita del cristiano”, e indica un argomento che sicuramente incuriosisce e sul quale, di certo, non esiste ancora un’ampia bibliografia…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maurizio Schoepflin

Toscana Oggi, 13 Ottobre 2013

Testimonianze

Nei saggi del volume Collaboratori del creato si parla del valore della scelta vegetariana da parte dei cristiani, affrontando tutte le tematiche ad essa connesse, comprese quelle legate all’ecologia e alla biologia, si sottolinea come l’atteggiamento «egoista» nei confronti della natura sia in contraddizione non solo con la fede, ma anche con la scienza e si afferma la rinnovata validità della condotta francescana che, con l’invito ad amare e a rispettare tutte le creature, rimette l’uomo in sintonia con il creato e con il suo Creatore…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Paolo Luzzi

Testimonianze, n. 497, Gennaio 2015

Radio Voce della Speranza

La rubrica di recensioni librarie “Leggiamo insieme” di Radio Voce della Speranza ha recensito positivamente la raccolta di saggi “Collaboratori del Creato”. Riportiamo in allegato la registrazione della trasmissione radiofonica.

ESTRATTO TRASMISSIONE RADIOFONICA

Rubrica "Leggiamo insieme"

Radio Voce della Speranza, puntata del 12 Dicembre 2013 ore 10:30

Quaderni Leif

Collaboratori del creato è un volume che nasce da un Convegno organizzato dall’Associazione dei Cattolici Vegetariani a Bocca di Magra (La Spezia) nel maggio del 2012. Chi legge questo libro non può non riflettere circa la veridicità di quella visione antropocentrica che sarebbe stata «imposta» alla cultura occidentale dalla tradizione ebraico-cristiana…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maria Vita Romeo

Quaderni Leif, n.11, Gennaio-Giugno 2014

Il Regno

All’interno di un orizzonte teologico che vede l’essere umano non come dominatore del creato, ma come suo custode, il volume intende essere «la prima riflessione specifica in Italia sulla scelta vegetariana sorta in ambito cattolico»…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maria Elisabetta Gandolfi

Il Regno, quindicinnale di attualità e documenti, n. 20, 2013

Verona Fedele

Nella sua storia la Chiesa, fin dai primi tempi, ha saputo accogliere temi nuovi, sensibilità diverse, perfino patrimoni spirituali che la precedevano cronologicamente. La bellezza della Chiesa sta anche nella sua capacità, per quanto talvolta poco tempestiva, di ascoltare i segni dei tempi, di accogliere il nuovo e di adattare il proprio linguaggio…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maurizio Schoepflin

Verona Fedele, Settimanale Diocesi di Verona, 16 Marzo 2014

Rivista di ascetica e mistica

È un dato di fatto acquisito: nella sensibilità cristiana e nella teologia ecclesiale è maturata una sensibilità vegetariana. Lo conferma anche la nascita nel 2009 dell’Associazione Cattolici Vegetariani; l’associazione, composta da consacrati e laici, si propone di vivere la spiritualità evangelica in accordo con il rispetto della vita di tutte le creature. Il saggio che presentiamo riporta gli atti del secondo Convegno nazionale della suddetta associazione…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Paolo Trianni

Rivista di ascetica e mistica, 3, 2014

Rivista di teologia morale

Guidalberto Bormolini e Luigi Lorenzetti, il primo dottorando in teologia, il secondo tra i più noti teologi morali italiani, sono i curatori di questo volume, che raccoglie gli atti del II Convegno Nazionale dell’Associazione Cattolici Vegetariani (Acv), che si è tenuto a Bocca di Magra (La Spezia), Maggio 2012. All’interno di un ampio orizzonte teologico…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

G.Coccolini

Rivista di Teologia Morale, Dicembre 2013

Rocca

Il libro è da segnalare come novità incisiva della religiosità cattolica italiana, è la prima riflessione specifica in Italia sorta in ambito cattolico. È nato dal II convegno nazionale della Associazione dei Cattolici Vegetariani a Bocca di Magra…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Antonino Drago

Rocca, 22, 15 Novembre 2013

Jesus

Non c’è alcun dubbio: l’uomo e la donna sono stati creati vegetariani. È vero che dopo il Diluvio universale il Signore concesse a Noè e alla sua famiglia il permesso di mangiare gli animali, tuttavia sarebbe auspicabile che tornassimo tutti alla Genesi. Mangiando solo – e letteralmente – i frutti della terra…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Agnese Pellegrini

Jesus, Novembre 2013

Mosaico di pace

La scelta del vegetarianesimo nella vita del cristiano, LEF, Firenze 2013, è da segnalare come novità incisiva della religiosità cattolica italiana: “È la prima riflessione specifica in Italia sorta in ambito cattolico”…..

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Antonino Drago

Mosaico di pace, Novembre 2013

Azione nonviolenta

Gesù diceva che per ogni cosa c’è un tempo stabilito, e credo che questo sia il tempo dell’apertura della Chiesa Cattolica all’amore verso gli animali e ad un atteggiamento più fattivo in difesa della natura, avvicinandosi così all’edificante visione francescana che fu inizialmente quella dei Padri della prima chiesa cristiana e dei fondatori di molti ordini monastici…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Franco Libero Manco

Azione nonviolenta, Novembre 2013

Benessere

La scelta vegetariana. In Italia, circa sette milioni di persone hanno deciso di “liberarsi” dalle proteine animali. Quali sono i motivi che sono alla base di tale regime alimentare?…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Agnese Pellegrini

Benessere, La salute con l'anima, Novembre 2013

Vita Apuana

Da alcuni giorni è in libreria la prima pubblicazione dell’associazioneCattolici Vegetariani. Il titolo è «Collaboratori del creato. La scelta vegetariana nella vita del cristiano» ed è edito dalla Libreria Editrice Fiorentina (Lef) nella collana Ricerca e Teologia. Il volume è stato curato dal teologo Luigi Lorenzetti, redattore della rubrica «chiedi al teologo» di Famiglia Cristiana, noto moralista e già direttore della Rivista di Teologia Morale. Tra l’altro lui stesso vegetariano. E anche dal teologo Guidalberto Bormolini…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Vita Apuana

13 Ottobre 2013