LIBRI & RECENSIONI

Il grido della creazione

Spunti biblici e teologici per un’etica cristiana vegetariana

Autori: Guidalberto Bormolini, Luigi Lorenzetti, Paolo Trianni

Editore e anno: Edizioni Lindau, 2015

Recensioni del libro: “Il grido della creazione”

La Repubblica

Che rapporto c’è, o può esserci, fra fede cristiana e dieta vegetariana? Mentre la crisi ecologica del pianeta impone uno stop al consumo senza limiti, la scelta di mangiare senza carne, uscita dal ghetto culturale in cui era confinata, si offre a una riflessione inedita: quella teologica…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maria Cristina Carratù

La Repubblica, 3 Gennaio 2016

Il Sole 24 Ore

Con un papa “francescano”, con un Enciclica dal titolo “Laudato Sì”, con i quotidiani inviti ad uscire dalla cultura dello spreco, chi ha fede si domanda che cosa significhi realmente essere creature a immagine di Dio. Affermarlo regala un respiro grande…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Giovanni Santambrogio

Il Sole 24 Ore, 1 Novembre 2015

Avvenire

È pieno di spunti e di riflessioni tutt’altro che banali il testo che Lindau manda in libreria martedì 20 ottobre, frutto del terzo convegno dell’Associazione Cattolici Vegetariani, tenutosi ad Ancona due anni fa e salutato con un messaggio di papa Francesco…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Lorenzo Fazzini

Avvenire, 18 Ottobre 2015

Famiglia Cristiana

La rinnovata concezione teologica comprende la creazione, e tutte le sue creature, nell’orizzonte dell’amore di Dio creatore. Dalla creazione, deriva un’etica che si compendia nell’amore: amare e onorare Dio porta ad amare e onorare le sue creature…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Chiara Pelizzoni

Famiglia Cristiana, Giugno 2016

Primaradio

“A livello evangelico c’è la legge dell’ Amore, il Vangelo non è normativo ma dà solo l’indicazione di un amore che deve estendersi all’infinito; sta alla coscienza del cristiano concretizzarlo in scelte in evoluzione…”

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA

Primaradio

Ambaradan, 26 Ottobre 2015

Il Regno – Attualità

L’Associazione dei cattolici vegetariani (ACV) raccoglie in questo testo gli atti di un suo convegno, che rappresenta il suo manifesto della teologia degli animali o dei «fratelli minori». Il vegetarismo non è patrimonio solo di una concezione laica ma si può riscontrare anche nelle sacre Scritture…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Maria Elisabetta Gandolfi e Valeria Roncarati

Il Regno - Attualità, Ottobre 2015

Ente Naz. Protezione Animali

Il libro affronta il tema della pratica vegetariana nel cattolicesimo e dimostra come non vi sia alcuna contrapposizione tra l’una e l’altro…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

La Redazione

Ente Naz. Protezione Animali, 21 Ottobre 2015

Il Mensile

G. Bormolini, sacerdote e monaco esperto in antropologia teologica, è da sempre uno studioso di ecologia cristiana, con particolare riguardo alla scelta vegetariana che in questo libro espone con molta chiarezza e naturalezza…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

La Redazione

Il Mensile - Periodico nazionale di informazione attualità e cultura, Aprile 2016

Credere

I risultati della ricerca scientifica e medica sembrano confermare la bontà di certe prassi e precetti della Chiesa: ad esempio l’utilità, nel corso dell’anno, di alcune giornate “di magro” e“di digiuno”. I medici, ovviamente, hanno come obiettivo la salute dei corpi; i pastori della Chiesa quella delle anime: ma è interessante il fatto che spesso le strade per raggiungere questi due scopi coincidano…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Roberto Carnero

Credere, 13 Dicembre 2015

Messaggero di Sant’Antonio

Essere vegetariani non è un dogma, ma una scelta gioiosa che ben si integra con l’amore per il creato caro al cristianesimo. Ecco il messaggio che emerge da questa raccolta di saggi…

LEGGI RECENSIONE COMPLETA

La Redazione

Messaggero di Sant'Antonio, Febbraio 2016